capodannoparma.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Parma e provincia

Come e dove passare il capodanno a Parma

Consigli sui posti migliori per passare a Parma l'ultimo giorno dell'anno

Foto Albmum

Festeggiare il Capodanno a Parma? Chi ritiene troppo caotico e chiassoso il Capodanno nelle grandi metropoli, potrebbe trovare in Parma la meta ideale per festeggiamenti allegri e divertenti, ma non eccessivi. Questo antico centro dell'Emilia-Romagna offre molto al visitatore ed è in grado di soddisfarlo sotto molti aspetti: il centro storico è bello e ricco di siti interessanti, l'accoglienza è quella calda e rinomata della zona e la gastronomia eccellente.

Cosa desiderare di più? Aggiungete che per le feste natalizie e di fine anno, Parma assume un'atmosfera da favola tutta da vivere ed è pronta ad accogliervi nel suo pieno splendore: ecco tutto quello che c'è da sapere per un Capodanno a Parma (e dintorni) con i fiocchi.

Capodanno in piazza a Parma

Il Capodanno in centro storico, e in particolare il Capodanno in piazza, ha un fascino irresistibile al quale in pochi sanno resistere. A Parma l'evento riscuote sempre un grande successo grazie ai tanti artisti italiani e stranieri che si esibiscono nel classico concerto del 31 Dicembre: l'appuntamento è in Piazza Garibaldi. La piazza può ospitare circa 8000 partecipanti, e di solito sono posizionati dei punti di controllo, presidiati dalle forze dell’ordine e dal personale della sicurezza, per evitare che nell’area vengano introdotte lattine, bottiglie, fuochi d’artificio o altri oggetti pericolosi. Consigliamo sempre di verificare con il comune sugli eventi aggiornati per il prossimo capodanno in piazza.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Parma e dintorni

A Parma e dintorni non rischiate certo di annoiarvi: da vedere e da fare c'è tanto e a Natale e Capodanno, se possibile, ancora di più.

Vi consigliamo di approfittare della vacanza natalizie per scoprire almeno alcune delle tante meraviglie, alle quali a volte, colpevolmente, non si dà la giusta importanza, che questa città possiede: le piazze, le chiese, i teatri e i monumenti di Parma meritano di essere visti ed apprezzati. Potete cominciare da Piazza Duomo e da lì proseguire verso il Palazzo della Pilotta, in cui trovate il Teatro Farnese e la Galleria Nazionale (vi sono conservate opere di Leonardo, Tintoretto, Tiepolo e Beato Angelico, solo per fare qualche nome), per poi perdervi di fronte alla bellezza della cupola del Duomo dipinta dal Correggio e degli affreschi opera del Parmigianino all'interno della Basilica di Santa Maria della Steccata.

Menzioniamo ancora il Teatro Regio, uno dei più eleganti d'Italia. E poi, cosa dire della cucina parmense? Non fatevi mancare un assaggio dei famosi salumi, della pasta ripiena e del Parmigiano, fiori all'occhiello della nostra cultura gastronomica, conosciuti in tutto il mondo.

Anche voi non riuscite a resistere al richiamo dei tradizionali mercatini natalizi? A Parma, accanto ai classici stands con dolci, balocchi, decorazioni e articoli da regalo, non possono mancare quelli dedicati all'insuperabile enogastronomia del luogo; di solito il clou dei mercatini e delle fiere si svolge a Piazza Garibaldi e Piazza Ghiaia, ma ogni via e vicolo può svelare al visitatore piacevoli sorprese...

A Parma i cartelloni teatrali di Natale e Capodanno sono sempre ricchi ed interessanti. A volte al Teatro Regio si tiene il Gran Galà comprensivo di cena e concerto.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Parma e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Parma e per le manifestazioni Natale e Capodanno a Parma.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Per un cenone di Capodanno che difficilmente dimenticherete, siete capitati nel posto giusto: Parma pullula di ristoranti in cui poter gustare menù da favola per ogni tipo di esigenza e budget. Se si opta per il classico zampone (o cotechino) con lenticchie poi, meglio ancora, perché i salumi emiliani, come è noto, sono fra i migliori al mondo.

Anche le trattorie sono numerose e di solito vengono apprezzate per l'atmosfera semplice ed intima oltre che per i prezzi spesso inferiori rispetto a quelli proposti nei ristoranti. Potete trovare osterie, trattorie, ristoranti, in tutto il centro storico, dalle piazze alle vie più defilate. Se preferite invece un cenone fuori città, potete scegliere tra diverse possibilità. Ad esempio potete recarvi in qualche ristorante o agriturismo nella zona del fiume Po nel Polesine Parmense, oppure dall'altro lato, recarvi nella zona montuosa del parmense, a Borgo Val di Taro, Bedonia, se preferite stare a contatto con la natura.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Parma e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Parma

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Sono soprattutto i ragazzi a non sapere o volere rinunciare al frastuono del Capodanno in discoteca: ebbene, a Parma tutte organizzano il veglione di San Silvestro. Il Capodanno parmense "discotecaro" di maggior richiamo, è tuttavia quello del Dadaumpa, appuntamento fisso di fine anno per tanti giovani amanti del genere. Le discoteche e disco pub si trovano tutti nei dintorni della città, nella periferia di Parma.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Parma e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Parma per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Il Capodanno in hotel con cenone e pernottamento è una comodità che fa gola a tanti, siano essi single, coppie o famiglie. Il motivo è fin troppo evidente: si mangia, si festeggia e in un attimo si è a letto a dormire senza bisogno di dover uscire dalla struttura.

La città emiliana dispone di hotel per qualsiasi gusto e tasca e molti di essi, diciamo pure tutti o quasi, per l'ultima notte dell'anno organizzano cene con musica dal vivo, piano bar, balli di gruppo, insomma veglioni di ogni tipo. Tuttavia, per non rischiare di non trovare posto o di dovervi accontentare di una sistemazione che non vi soddisfa pienamente, ricordatevi di prenotare per tempo, con mesi di anticipo, potete farlo anche vedendo le migliori offerte sul nostro portale.

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodita' e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o piu' notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilita' di ballare.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Parma

Capodanno Romantico per Coppie

Sono molte le coppie che amano festeggiare il Capodanno da soli, lontano dalla "pazza folla", per coccolarsi e risvegliare passione e romanticismo. A tale categoria di clienti, gli albergatori propongono speciali pacchetti di capodanno per coppie a tema, ovvero un soggiorno all'insegna dell'amore e del prendersi cura di sé e dell'altro.

Anche se con variazioni da una struttura all'altra, in genere l'offerta è comprensiva di cenone con un particolare menù, massaggi, possibilità di usufruire della vasca idromassaggio, champagne e spuntino sfizioso a mezzanotte e molto altro ancora.

Inoltre, l'austera ma preziosa architettura cittadina, ricca di storia e di arte, costituisce una cornice perfetta per un Capodanno che possa conciliare alla perfezione il desiderio di stare da soli, la festa e il benessere. Sono molti i centri termali che si trovano nei dintorni di Parma tra cui Terme di Monticelli, Terme di Tabiano, Terme di Salsomaggiore.

Festeggiare il Capodanno alle Terme diventa un'idea che sempre più persone prendono in considerazione: cosa c'è di meglio, in effetti, che far festa prendendosi cura di sé e concedendosi qualche giorno di meritato relax? Nei dintorni di Parma trovate terme super attrezzate che per Natale e Capodanno offrono pacchetti decisamente invitanti.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela in centro città
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme di Monticelli, Tabiano, Salsomaggiore
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna sull'appennino tosco-emiliano
  • Capodanno in agriturismo fuori citta', ad esempio vicino al fiume Po

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Parma

Capodanno per famiglie e bambini

Cosa c'è di più bello che salutare il nuovo anno insieme alle persone più care? Si può fare a casa certo, ma perché non concedersi un San Silvestro piu’ vivace con un cenone da favola e festa annessa?

Se avete bimbi informarvi sugli hotel e i ristoranti che organizzano una serata adatta anche ai più piccoli, con intrattenimento e giochi, che di solito comprendono anche rappresentazioni di favole e cartoni animati. Potrete divertirvi tutti insieme evitando i festeggiamenti di piazza, che a volte, per i bambini, possono non essere la scelta più adatta.

Oltretutto, il Comune di Parma, già da diversi anni, presta grande attenzione alle specifiche esigenze dell'infanzia e da Dicembre a Gennaio, in diverse location (informatevi preventivamente), propone spettacoli, laboratori, letture e workhop per interessarli in modo allegro ed istruttivo al tempo stesso. Insomma, i vostri bambini non si annoieranno, siatene certi!

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Parma

Come arrivare e muoversi a Parma

Parma si trova in una posizione geografica agevole, proprio a metà strada fra Milano e Bologna e non distante da località di grande interesse come Torino, Verona, Venezia, Ferrara e le bellissime coste, sia ligure che romagnola; l'automobile ed il treno sono mezzi entrambi idonei per raggiungerla e per raggiungere, partendo da essa, le suddette mete. 

In aereo: Aeroporto internazionale Giuseppe Verdi di Parma

In treno: La stazione ferroviaria di Parma è situata nella parte nord della città vicino a quella che viene chiamata Barriera Garibaldi, una delle antiche porte cittadine.

In auto: Attraverso le linee autostradali che la collegano alle altre città della Regione: A1 Milano - Bologna (casello Parma) e A15 Parma - La Spezia (casello Parma Ovest);

Muoversi in città: Il Centro storico di Parma è una Zona a Traffico Limitato (ZTL) controllata da telecamere il cui accesso durante la giornata è concesso ai residenti o muniti di permesso e a coloro che devono raggiungere una struttura ricettiva. Riguardo al parcheggio, i posti delimitati da righe blu prevedono il pagamento di un importo variabile. Il modo migliore per visitare il centro storico è parcheggiare l'auto e spostarsi con le navette. Godetevi la città a piedi o noleggiate una bicicletta.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Parma e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Parma è consigliabile sempre contattare il comune di Parma e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Parma, o a consultare il sito web:

tel: +39 0521218889

Vedi anche: http://www.turismo.comune.parma.it/it

publisher
back to top